Coservazione degli immobili

ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'

Forte delle competenze nella ricerca scientifica sui materiali e sui relativi fenomeni di degrado, delle numerose pubblicazioni e presentazioni a convegni nazionali ed internazionali, della collaborazione per la didattica in ambito universitario e della solida esperienza derivata dall’attività di progettazione e gestione di importanti cantieri di restauro in Italia e all’estero.

IL PROTOCOLLO

Proponiamo un protocollo operativo, una metodologia integrata per la conservazione basata su strumenti innovativi, per l’esecuzione “in situ” di indagini diagnostiche sui materiali e test preliminari per l’ottimizzazione delle tecniche di intervento e per l’identificazione dei migliori materiali per la conservazione e la protezione. Infine grazie a team di professionisti formati e dedicati applichiamo tali metodologie in un processo rigorosamente controllato.

Qualità dei Risultati

La filosofia professionale di IBIX ha come obiettivo quello di porsi nei confronti del cliente come fornitore attento e affidabile e come partner aperto e collaborativo, nell’ottica di un progresso qualitativo reciproco.

Intervento Restauro  SS.Maria Annunziata Comiso (RG)

Restauro delle facciate della Basilica di Maria SS. Annunziata in Comiso (RG) : pulitura aeromeccanica con tecnologia Industria 4.0. Eliminazione patine biologiche, Pulitura diffusa ed omogena con nebulizzazione d’acqua, Consolidamento delle superfici. Trattamento protettivo.

Con IBIX Mobile lab i nostri tecnici possono svolgere tutte le principali analisi, sui materiali lapidei, direttamente in cantiere. In primis la diagnostica pre-intervento sulle aree coinvolte e sulla base dei materiali presenti per definirne i processi di ripristino e successivamente per effettuare il monitoraggio dell’intero ciclo conservativo.

Il trattamento biocida viene utilizzato per risanare le aree di intervento e svolge una fase essenziale nella conservazione dei beni immobili e architettonici. Prima di procedere alla pulitura delle superfici mediante microaeroabrasione è opportuno sincerarsi che sia eliminata la presenza di patine biologiche, infestazioni di muschi, licheni o muffe.

Questa azione, oltre a migliorare l’aspetto superficiale è in grado, se utilizzata nel modo adeguato, di ripristinare la superficie stessa alla sua condizione originale anche dopo un disastro (incendi, inondazioni, ecc.). IBIX Cantieri sfrutta la vasta gamma di Tecnologie IBIX massimizzandone le prestazioni e sfruttando a pieno tutte le comprovate qualità che queste attrezzature offrono.

NANOLAQ è il un consolidante in forma di una sospensione di nanoparticelle di idrossido di calcio disperse in acqua, ottenute secondo una procedura di sintesi innovativa e sostenibile. Completamente Green, senza additivi e senza emissione di gas, polveri e rifiuti tossici o inquinanti per l’ambiente e nel rispetto della salute degli operatori.

La fase finale del nostro protocollo prevede la salvaguardia delle aree di intervento mediante la protezione con Impregnanti Oleo-Idrofobici Traspiranti evitando che polvere e macchie, inquinanti atmosferici, muffe e infestazioni biologiche aderiscano nuovamente. Questa tecnica si applica facilmente su tutti i tipi di supporto e la superficie può essere utilizzata già un’ora dopo l’applicazione, inoltre aiuta a ridurre la manutenzione ordinaria delle aree protette e di conseguenza i relativi costi.